Dona ora

Per fare una donazione:
bonifico bancario
IBAN: IT66V0890436281061000001615 – Banca Prealpi SanBiagio
beneficiario: Ass. Aiuto ai Sacerdoti Cattolici ODV
Causale: “Donazione liberale D.P.R. 22-12-86 nr. 917 (__ facoltativo indicare eventuale nome del progetto__)”

Gli importi delle donazioni sono scaricabili dalla dichiarazione dei redditi.

I Benefici fiscali per le donazioni

AIUTO AI SACERDOTI CATTOLICI ODV” (rep. n. 145397; C.F. 94180580261), per effetto del Decreto n. 1226 del 16 dicembre 2024, risulta iscritta, nella sezione “Organizzazioni di Volontariato” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.

Il privato o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.

Le donazioni sono detraibili / deducibili

Differenza tra detrazione fiscale e deduzione fiscale

Cosa devi fare per ottenere il beneficio fiscale

Le donazioni sono detraibili / deducibili

Le donazioni erogate in favore della nostra Associazione da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società a partire dal 1° gennaio 2018, ai sensi dell’art. 83 c. 2 del Dlgs n. 117/2017, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino alla concorrenza del suo ammontare. In alternativa per le persone fisiche, è possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 35% della erogazione in denaro, fino ad un massimo di 30.000 Euro. La detrazione fiscale sulle donazioni è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).

Differenza tra detrazione fiscale e deduzione fiscale

Spesso si fa confusione tra questi due concetti. La detrazione fiscale può sembrare molto simile alla deduzione fiscale, di fatti sono due strumenti analoghi, ma la differenza è semplice:
• La detrazione fiscale riduce l’imposta da pagare.
• La deduzione fiscale riduce il reddito imponibile su cui si calcolano le imposte. 
Si ricorda che le donazioni agli Enti del Terzo Settore come “AIUTO AI SACERDOTI CATTOLICI ODV“, sono tutte detraibili e deducibili. La donazione alla nostra Associazione, come per tutti gli altri enti del settore, è detraibile oppure deducibile nella dichiarazione dei redditi.
Le detrazioni vengono trattenute prima di calcolare l’importo dell’imposta sul reddito. Le agevolazioni fiscali riducono l’importo complessivo dell’imposta da pagare. 

Cosa devi fare per ottenere il beneficio fiscale

Per fruire dei benefici fiscali bisogna:

  • attenersi a quanto indicato per la compilazione dei campi “beneficiario” e “causale”;
  • conservare l’estratto conto del bonifico da presentare al commercialista/C.A.F in sede di dichiarazione dei redditi

E’, inoltre, possibile scaricare la nostra attestazione, da consegnare al commercialista/C.A.F, che qualifica la natura dell’Associazione che ha ricevuto la donazione e che conferma che l’importo versato è detraibile/deducibile.